Loi Krathong
5 novembre, mercoledì
Storia e Origine
Loy Krathong ha le sue radici nelle antiche tradizioni indiane e buddhiste. Si ritiene che sia nato come espressione di gratitudine alla dea dell’acqua Phra Mae Khongkha per aver donato vita e abbondanza. Col tempo, il festival è diventato parte della cultura thailandese e ha acquisito un significato simbolico di purificazione e perdono.
Significato del Festival
Loy Krathong simboleggia il lasciar andare le sfortune, purificare la negatività e iniziare un nuovo ciclo di vita. Si crede che, mettendo in acqua i loro krathong (piccole barche), le persone liberino preoccupazioni e dolori e chiedano perdono alla dea dell’acqua per i danni causati.
Come Si Celebra
Il festival è accompagnato da cerimonie colorate e festeggiamenti serali.
* Le persone realizzano i krathong — piccole barche fatte di foglie di banana, decorate con fiori, candele e bastoncini profumati.
* La sera, i partecipanti li mettono nei fiumi, laghi o stagni, osservando le luci galleggiare.
* In alcune regioni vengono lanciati lanterne di carta luminose nel cielo (soprattutto nel nord, dove il festival coincide con il Festival Yi Peng).
* Per le strade si svolgono concerti, danze, fiere e concorsi di bellezza chiamati Nang Nopamat, in onore della ragazza che, secondo la leggenda, realizzò il primo krathong.
Simbolismo
Il krathong simboleggia un’offerta alla dea dell’acqua e la purificazione dell’anima. La candela rappresenta la luce della saggezza e i fiori la bellezza e la bontà. Rilasciando un krathong, le persone esprimono desideri e credono che i dolori e i rancori vadano via con esso.
Curiosità
* Loy Krathong non è celebrato solo in Thailandia, ma anche nei paesi vicini — Laos, Myanmar e Cambogia.
* Alcuni krathong sono fatti di pane in modo da poter servire da cibo per i pesci e non inquinare l’acqua.
* Nel 2012, il festival è stato inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale della Thailandia.
Loy Krathong è uno dei festival più belli e poetici della Thailandia, che unisce spiritualità, tradizione e amore per la natura.
Loi Krathong negli altri anni
- 2024 15 novembre, venerdì
- 2026 24 novembre, martedì